domenica 1 settembre 2013
mercoledì 28 agosto 2013
Tutte le foto di Israele
Ecco tutte foto della Galilea, del nord di Israele e di Tel Aviv. Le foto di Gerusalemme le avevo già messe in un altro post.
lunedì 26 agosto 2013
domenica 25 agosto 2013
Visite a Pafos
La prima giornata del tour è sulla parte occidentale di Cipro intorno alla città di Pafos. Sono rimasto molto colpito dal sito archeologico dell'antica città dei greci e poi dei romani. Bellissimi mosaici decorano i pavimenti di alcune abitazioni che appartenevano ai consoli romani. Un'altra interessante visita alla Basilica cristiana del IV secolo dove c'è il pilastro di San Paolo (che qui venne a portare la fede cristiana) dove il santo venne legato e frustato.
sabato 24 agosto 2013
Arrivo a Cipro
Sono partito con un volo presto al mattino e in mezz'ora di volo sono arrivato nella vicina isola di Cipro. Mi fermerò qui una settimana nella quale parteciperò ad un tour organizzato in vari posti per scoprire la storia millenaria di Cipro che venne dominata dai greci, dai romani, dagli ottomani, dai veneziani, dai francesi e infine dagli inglesi. Ci sono quindi parecchie cose da vedere !
venerdì 23 agosto 2013
Tel Aviv
Arrivato a Tel Aviv ho capito subito che qui siamo in un altro mondo. La città è molto ricca, moderna e molto bella. I viali sono tutti alberati e la presenza di bar e ristoranti è capillare. Qui non vi sono musulmani e la mondanità pare la regola. Ero un pò preoccupato nel girare perchè oggi sono caduti dei razzi tra Libano e Israele e mi sono quindi tenuto lontano da ammassamenti e dagli autobus.
giovedì 22 agosto 2013
Non hanno più vino
A Cana di Galilea, oggi chiamata Kafr Cana, avvenne il primo miracolo di Gesù, la trasformazione di acqua in vino in occasione di un matrimonio. Niente di particolare da visitare se non la chiesa cattolica e quella ortodossa. Il fatto è stato abilmente sfruttato turisticamente con la vendita di vino santo e altri prodotti.
Nazareth
Nazareth è una caotica città islamica ma con una forte presenza di religiosi e pellegrini cristiani. Era la città natale dei genitori di Gesù e dove vissero per molti anni. Ho visitato due luoghi dove è apparso l'angelo a Maria per l'annunciazione "Ave Maria, piena di grazia..." ; per i cattolici il fatto è avvenuto presso la sua abitazione (dove è stata costruita sopra un'immensa cattedrale); per gli ortodossi l'annunciazione è avvenuta al pozzo dove Maria prendeva l'acqua (dove è stata costruita una chiesa più modesta).
mercoledì 21 agosto 2013
Lago di Tiberiade e dintorni
Il lago di Tiberiade è un luogo in Galilea molto bello dove gli israeliani vanno in villeggiatura in estate. Qui 2000 anni fa si svolsero molti episodi di Gesù descritti nei Vangeli e molti suoi miracoli. Ho visitato tutti i posti menzionati, tra cui Tagba dove avvenne la moltiplicazione dei pani e dei pesci, Cafarnao dove Gesù visse a casa di Pietro e il Monte delle Beatitudini dove Gesù si ritirava a pregare e dove fece il discorso alla montagna.
I luoghi del profeta Elia
Non potevo sottrarmi a fare un tour nei luoghi sacri dove si sono ambientati gli episodi del profeta ELIA. Il primo è il Monte Tabor (vicino a Nazareth) dove avvenne la trasfigurazione di Gesù ("Signore, è bello per noi restare qui; se vuoi, farò qui tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia").
Poi sono stato sul Monte Carmelo, nei pressi della città di Haifa, alla grotta dove Elia si nascose al re Ahab (Libro dei Re), luogo sacro agli ebrei e al vicino Monastero Stella Maris, luogo costruito dai cristiani.
Sono poi stato sul Monte Carmelo, zona sud, al Monastero carmelitano di Sant'Elia, luogo del sacrificio di Elia contro 450 sacerdoti Baal.
Poi sono stato sul Monte Carmelo, nei pressi della città di Haifa, alla grotta dove Elia si nascose al re Ahab (Libro dei Re), luogo sacro agli ebrei e al vicino Monastero Stella Maris, luogo costruito dai cristiani.
Sono poi stato sul Monte Carmelo, zona sud, al Monastero carmelitano di Sant'Elia, luogo del sacrificio di Elia contro 450 sacerdoti Baal.
martedì 20 agosto 2013
La fortezza di Masada
A pochi chilometri dal Mar Morto, su un monte, i romani costruirono una enorme e bellissima fortezza per i soldati. E' stata una visita molto interessante per capire anche le tecniche ingegneristiche dei romani per portare l'acqua e il cibo fin quassù. La fortezza di Masada è famosa anche per il suicidio collettivo di 1000 ebrei zeloti che nel I secolo abitavano la fortezza: quando i romani la stavano riconquistando preferirono morire tutti piuttosto che diventare prigionieri e schiavi dei romani. Oggi si sale alla fortezza con una comoda funivia.
Iscriviti a:
Post (Atom)